CHI SIAMO

Dal 1977 una garanzia Firmata

La salute dell’uomo nasce prima di tutto dal rispetto delle principali norme di igiene. FIRMA parte da qui, studiando da sempre e con lungimiranza, per assicurare e creare le migliori soluzioni e le più dettagliate risposte per il settore di pulizia ed igiene.

La perseverante prospettiva orientata al futuro, accompagnata dalla costante ricerca di miglioramento, ha consentito all’azienda di guadagnare crescenti consensi e importanti riconoscimenti nel corso degli anni.

FIRMA si contraddistingue a pieno titolo come un’azienda all’avanguardia e di estrema specializzazione, ponendo costante attenzione all’ambiente e al futuro del mondo.

10

Settori merceologici

30.000 kg

Capacità produttiva giornaliera

+400

Prodotti per la pulizia

+1.100.000 kWh

Prodotti da Fonti Rinnovabili

  • Innovazione: L’azienda investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo sostenibile di nuovi prodotti e tecnologie all’avanguardia nel settore della pulizia e dell’igiene, in linea con la mission aziendale di tutela dell’ambiente e delle persone. La flessibilità è un altro pilastro su cui FIRMA si concentra, rispondendo prontamente ed efficientemente alle esigenze individuali di ciascun cliente. Sappiamo che ogni cliente ha richieste specifiche, e scegliendo FIRMA può contare su un team di professionisti dedicati all’analisi dei diversi settori applicativi, lavorando costantemente per garantire la massima qualità e innovazione nei prodotti e nelle attrezzature. In breve, offriamo RISPOSTE e SOLUZIONI.
  • Customer satisfaction: FIRMA si impegna a soddisfare appieno le esigenze dei propri clienti, offrendo soluzioni personalizzate e un servizio impeccabile. Gestiamo internamente ogni fase della produzione, dalla progettazione all’imbottigliamento, così come i servizi di consulenza e assistenza post-vendita, curati da un team interno altamente qualificato e competente. Questo sistema interno, estremamente trasparente, assicura completa rintracciabilità e chiarezza su tutti i nostri servizi. I nostri continui investimenti, culminati nel trasferimento nella nuova sede dotata di moderne attrezzature per laboratorio, produzione e confezionamento, testimoniano il nostro impegno per la qualità certificata. La nostra ampia gamma di prodotti e metodologie testate garantiscono riduzione dei costi e risparmi comprovati.
  • Responsabilità sociale: L’azienda è attenta all’impatto ambientale e sociale delle proprie attività, e si impegna a promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva.

La mission di FIRMA è quella di fornire prodotti e servizi innovativi che aiutano le persone a vivere in un ambiente più sano e sicuro, perseguendo determinati obiettivi:

  • Interpretare e soddisfare le esigenze del cliente, offrendo un servizio conforme alle normative vigenti ed eseguito in condizioni atte a rispettare l’ambiente e le norme di sicurezza, per la salvaguardia dei lavoratori.
  • Raggiungere e mantenere, attraverso l’offerta dei nostri prodotti e servizi, una primaria reputazione in termini di qualità, concentrandoci soprattutto sui prodotti di produzione interna, senza trascurare quelli commercializzati.
  • Impegnarsi costantemente nella prevenzione dell’inquinamento e nel miglioramento continuo delle performance ambientali, garantendo la piena soddisfazione delle parti interessate.

FIRMA è stata fondata nel 1977 da Francesco Accorsi. L’azienda è nata come piccola realtà artigianale, ma si è rapidamente affermata come uno dei leader del settore pulizia e igiene. Nel corso degli anni, FIRMA ha attraversato diverse fasi di sviluppo:

  • Anno 1977: Nasce l’azienda ed inizia la produzione di prodotti per la pulizia professionale, in un piccolo capannone a Novellara.
  • Anni ’80: FIRMA amplia la sua gamma di prodotti e si traferisce nello stabile di via della Costituzione pari a 2.000 mq.
  • Anni ’90: Forte ampliamento della rete commerciale e inizio della creazione di una rete di distributori fidelizzati.
  • Anni 1993: Ingresso nella società, della famiglia Carboni.
  • Anni 1997: Ottenimento della 1° certificazione ISO 9001.
  • Anno 2000: Trasferimento nella nuova sede di via per Modena a Correggio, di 18.000 mq.
  • Anno 2002: L’azienda concretizza la sua filosofia Green con l’ottenimento della 1° certificazione ISO 14001, e nasce la Divisione Piscine.
  • Anno 2003: Installazione dell’impianto solare termico, per la produzione di acqua calda a scopo produttivo.
  • Anno 2009: Lancio della prima gamma di prodotti Ecolabel ed inizio dei rapporti commerciali con clienti esteri.
  • Anno 2011: Si rafforza la politica Green aziendale con l’installazione dell’impianto fotovoltaico, per la produzione di energia elettrica.
  • Anno 2012: L’azienda si trasforma nel “Gruppo Firma”, grazie all’acquisizione di Shark Srl.
  • Anno 2013: Rafforzamento di personale e di competenze, per l’incremento mirato nel Settore Food & Beverage.
  • Anno 2019: Realizzazione del 1° Open Day aziendale di 2 giorni.
  • Anno 2020: FIRMA raggiunge il maggior fatturato aziendale, dalla sua fondazione ad oggi.

FIRMA è un’azienda che si impegna concretamente per la sostenibilità ambientale. ì. L’azienda si impegna quotidianamente per perseguire standard ambientali sempre più elevati all’interno dei propri processi produttivi:

  • Le materie prime: si predilige l’utilizzo all’interno dei propri formulati, di materie prime di origine naturale, completamente biodegradabili e non dannose per l’ambiente e la persona.
  • Gestione imballi: è già in corso da tempo la conversione degli imballi da plastica vergine a PSV (Plastica Seconda Vita) derivante da scarti industriali, e l’adozione di imballi in cartone Certificati FSC.
  • Fonti rinnovabili: siamo stati tra i primi a credere nel rinnovabile, attraverso l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, e la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita.
  • La promozione di una cultura ambientale: a partire dal 2021 abbiamo adeguato le nostre etichette, introducendo un’icona che facilita l’utilizzatore alla corretta pratica di smaltimento e di riciclo degli imballi, sia primari che secondari.